Search results for " Utilizzabilità"
showing 5 items of 5 documents
Denunce anonime e attività "pre-procedimentale" del pubblico ministero
2006
Di fronte a un panorama giurisprudenziale che sancisce la nullità dei decreti di perquisizione e sequestro emanati a seguito di una denuncia anonima, la sentenza in commento rappresenta una meteora pericolosa che potrebbe legittimare attività poste in essere a iniziativa della polizia giudiziaria e finanche del pubblico ministero sostanzialmente ricusate dalla regola esclusoria che, pure nel sistema vigente, si è voluto adottare in tema di anonimi. Tuttavia, la chiusura all'anonimo non è stata prevista come assoluta, ma si è cercato di salvaguardare la possibile plausibilità del suo contenuto . Qui il vero nodo della querelle: le modalità concrete dell'utilizzo della denuncia anonima, sotto…
I confronti. Commento agli artt. 211 e 212 c.p.p.
2013
LA REGISTRAZIONE OCCULTA CURATA DA UNA PERSONA PRESENTE AL COLLOQUIO
2019
Il saggio, inserito in una collettanea in tema di investigazioni atipiche alla sua seconda edizione, analizza criticamente l’ascolto “non rivelato” da parte di un soggetto presente . Le coordinate costituzionali e convenzionali consentono di mettere in evidenza l’innegabile compressione dei diritti in rilievo e una difficoltà nell’individuazione della disciplina probatoria applicabile che si ripercuote sull’utilizzabilità processuale dei risultati dell’attività di registrazione. L'analisi è condotta su un piano evolutivo che partendo dall'inquadramento sistematico mette in luce l'evoluzione normativa e giurisprudenziale, con particolare riguardo alle aree di incidenza con la disciplina del …
Il verbale illustrativo della collaborazione giudiziale
2013
Analisi critica dell'art. 16 quater l. 16/91, come modificato dalla l. 13.2.2001, n. 45. La disposizione legislativa, espressione di scarsa tecnica, ha generato molte problematiche interpretative, culminate in un intervento delle sezioni unite adesivo alla tesi da sempre propugnata dall'Autrice. Il saggio sviluppa anche suggerimenti de iure condendo.
La “trasmigrazione” dei risultati delle intercettazioni tra garanzie individuali, esigenze di accertamento dei reati e legalità processuale
2014
L'articolo tratta le seguenti tematiche: l’inviolabilità della segretezza delle comunicazioni e le esigenze della giustizia penale nella configurazione sistemica delle intercettazioni; l’utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni in procedimenti “diversi”; Il valore e l’utilizzabilità delle intercettazioni disposte per la ricerca del latitante; l’utilizzazione degli esiti delle intercettazioni nell’ambito del procedimento penale in caso di modifica dell’addebito per fatto “diverso” o “diversamente qualificato”; i rilievi conclusivi in subiecta materia.